Anni di storia
Eternedile nasce nel 1949 all’interno del centro storico di Bologna in Via Mura Interna di Porta Galliera da una felice intuizione del Dott. Armando Zavadini. Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per soddisfare la forte domanda di case. La città è tutta un cantiere. Vi è necessità di tutto: dal cemento, alle tubazioni, dal ferro, ai mattoni. Eternedile rappresenta per Bologna la risposta a questa continua ed impetuosa domanda di materiali. Alla fine degli anni Settanta: il Dott. Zavadini decide di ritirarsi e cede la società al Geom. Giorgio Nessi, che era stato, fin dai tempi della fondazione, suo fido collaboratore e co-artefice dei successi raggiunti.
L'occasione
Nel 1982, Franco Nessi, figlio di Giorgio, decide di entrare in azienda, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche. Sono anni difficili, pieni d’incertezze. Ma ecco che, apparentemente nel momento sbagliato, si presenta l’occasione che può far cambiare il corso degli eventi nel 1984: la Eternit decide di chiudere il proprio punto vendita di San Lazzaro di Savena mettendo in vendita lo storico magazzino. Nonostante la situazione economica generale sconsigliasse investimenti di alcun genere (i tassi d’interesse in banca superavano addirittura il 17%) la società riesce ad acquisirlo e, in un solo anno, il fatturato di Eternedile raddoppia.
I primi passi
Nel 1992 la società decide di aprire un secondo punto vendita in via Rigosa 7 a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. Il magazzino è di grandi dimensioni, con un’area scoperta di ben 26.000 metri quadrati. È un fatto nuovo che modifica gli equilibri fin lì raggiunti. A quel tempo infatti, nella provincia di Bologna, ogni singolo magazzino di materiali edili era a conduzione famigliare: una famiglia, un magazzino. È l’inizio di un nuovo ciclo: Eternedile comincia un progressivo programma di nuove aperture che non si è ancora arrestato, poiché strettamente connesso a una sana gestione improntata alla crescita. Nel 1996 la società decide di aprire a Modena, nel 2000 a Reggio Emilia, nel 2004 a Rimini, nel 2011 a Siena e nel 2013 a Milano.
Nuovo inizio
Nel 2017 Eternedile acquisisce dalla multinazionale Saint Gobain la Vemac Srl, azienda leader nella distribuzione di materiali edili dell’Abruzzo e con un’importante presenza nelle Marche. A seguito della fusione nasce uno dei più importanti gruppi nazionali della distribuzione edile specializzata. Nel 2013 entra in azienda Federico Nessi, laureato con lode in Management all’Università Bocconi di Milano. Nel 2017 entra Caterina Nessi, anche lei laureata in Management all’Università Bocconi di Milano: sono la quinta generazione di una famiglia che si è sempre occupata di materiale da costruzione, un buon auspicio per il futuro.
Lo sviluppo
Nel 2021 Eternedile entra per la prima volta in Piemonte con l’acquisizione delle attività di tre aziende storiche locali: Provera & C., Carpignano Spa e Mollo Edilizia Srl. Apre quindi sette punti vendita nelle province di Torino, Asti e Cuneo. Nello stesso anno apre a Perugia. Nel 2022 entra in Liguria acquisendo due punti vendita ad Albenga e Alassio nella provincia di Savona e acquisisce due nuovi magazzini a Reggio Emilia e Modena. Eternedile diventa così uno dei più importanti gruppi nazionali della distribuzione edile specializzata con: 54 punti vendita per l’edilizia e la ferramenta professionale; 15 showroom per arredo bagno e finiture a marchio AQVA CERAMICHE; 5 reparti di prodotti idrotermosanitari; 4 impianti per la lavorazione del ferro; 1 stabilimento per la produzione di prefabbricati e solai.
Persone che lavorano insieme
Ogni giorno più di 500 persone lavorano insieme per selezionare i migliori materiali, dare un servizio efficiente e risposte concrete a più di 20.000 imprese piccole, medie e grandi, che ogni anno scelgono Eternedile.
Articoli specializzati
L’ampiezza della gamma prodotti è un tratto distintivo di Eternedile, che ha sempre lavorato per selezionare i migliori materiali per le imprese ed i professionisti più esigenti. Eternedile collabora regolarmente con più di 650 fornitori e vende ogni anno oltre 30mila articoli diversi. Nel corso del tempo il Gruppo ha cercato di ampliare le categorie merceologiche per presidiare sempre più settori e riuscire ad accontentare tutti gli attori che gravitano attorno al mondo dell’edilizia. Il numero di prodotti disponibili a magazzino in pronta consegna è sempre in costante crescita. Eternedile si è evoluta passando dal piccolo magazzino in uno scantinato del centro storico di Bologna, ai magazzini di grandi dimensioni dei giorni nostri, frazionati in reparti autonomi specializzati, con oltre 15.000 articoli sempre pronti per la vendita.
Eternedile S.p.A. diventa
Eternoo S.p.A.
Un importante cambiamento che riflette la continua evoluzione e l’impegno verso l’innovazione della nostra società.
“Decidere di cambiare nome ad un’azienda con 75 anni di storia non è stata una decisione semplice, ma abbiamo trovato il coraggio nel momento in cui il brand ha preso forma ed è stato evidente che l’evoluzione della nostra realtà dovesse trovare rappresentazione anche in una nuova immagine. Eternoo racchiude un insieme di valori condivisi con tutti i nostri stakeholder, che siano clienti, collaboratori o fornitori. Crediamo fortemente nell’onestà, nello spirito di squadra e nella passione: questi pilastri ci guidano ogni giorno in un processo di miglioramento continuo per rendere più semplice il lavoro dei nostri clienti, che ogni giorno affrontano sfide sempre più complesse. Vogliamo fare di Eternoo un luogo dove i nostri collaboratori possano sentirsi orgogliosi e trasmettere questo senso di appartenenza ai giovani che entreranno a fare parte della nostra realtà.”
Federico Nessi, Amministratore Delegato di Eternoo.